Outlook MAC

1. Attenzione!! le versioni in italiano di Outlook Express che supportano l'autenticazione SMTP sono dalla 5.02: per verificarlo, rendere attiva l'applicazione Outlook Express, quindi clicca su menù Mela e poi "Informazioni su Outlook Express..." Selezionare il menu "Strumenti", quindi la voce "Account", comparirà la seguente finestra:

 

2. Selezionare l'account in questione, quindi fare clic su "Modifica", comparirà la seguente maschera: Inserire i dati: ID account: il proprio username con il suffisso @dominio.it/com

Server POP: mail.nomedominio.com/it
Server SMTP: Verificare al seguente link la lista dei provider della vostra connessione e inserire quello relativo

 

Cliccare quindi sul pulsante "Fare click qui per le opzioni di ricezione avanzate" e se si desidra, spuntare la voce "This POP service requires a secure connection (SSL)" per abilitare la cifratura SSL sul server della posta in ingresso


3. Dopo aver cliccato sul bottone "Fare clic qui per le opzioni di invio avanzate" evidenziato in rosso, comparirà la schermata successiva, che per garantire l'autenticazione del server SMTP dovrà essere compilata come segue:

- Spuntare la casella "Il server SMTP richiede l'autenticazione"
- Spuntare la casella "Usare le stesse impostazioni del server della posta in arrivo", oppure spuntare la casella "Accesso mediante" ed inserire ID account = il proprio username (incluso il suffisso@dominio.it/com, ad es. username@dominio.it/com) e Password = la password della casella Nella versione 5.02 potrebbe dare errore in invio, in questo caso inserire nel campo ID account il proprio username con il suffisso @dominio.it/com, ad es. username@dominio.it/com)


Se avete abilitato la protezione SSL sul server della posta in ingresso, spuntate anche la voce "Il servizio SMTP richiede una connessione protetta"

ATTENZIONE: Per gli utilizzatori di connessioni Tele2/H3G, occorre impostare la porta SMTP col valore 587 al posto del valore predefinito 25. Anche per gli utilizzatori di connessioni Alice talvolta può essere necessario impostare la porta SMTP col valore 587.