Tecnologia, Design e Modernità

La strategia, la comunicazione e la progettazione fanno parte della base di qualsiasi progetto di successo.

Concept design:

attraverso un dialogo con il cliente, l’analisi dei competitor e sessioni di brainstorming creativo, viene identificato il concept più incisivo per ogni progetto, si definisce una mappa di navigazione efficace, all’interno della quale allocare nel modo migliore i contenuti già esistenti e produrne di nuovi in modo autonomo.

Technology design:

basandosi sull’ipotesi di progetto e sullo scopo del sito da progettare, si decidono le tecnologie più adatte affinché il progetto possa essere realizzato con il miglior rapporto qualità/tempo.

Visual design:

Interactive design: si identifica in tale fase l’idea comunicativa di base in termini di scelte cromatiche e di “look & feel”.

Content design:

in tale fase si precisano gli argomenti e la forma dei testi scelti in base agli studi di strategia e alle richieste del cliente.

Definizione schema sito e Labeling:

viene stabilito il primo schema contenutistico del sito, cioè l’organizzazione dei contenuti forniti dal cliente; questi sono concentrati seguendo regole logiche, di corretta navigazione, di maggiore o minore istituzionalità. Il Labeling del sito è il primo passo verso lo studio comunicativo dell’insieme dei contenuti. E’ la ricerca di una sintesi linguistica dei nomi e dei concetti.

Pre-Produzione:

è la prima realizzazione pratica che mostra con più evidenza le soluzioni concepite nella fase strategica, soprattutto in considerazione di aspetti cruciali quali il design di navigazione, l’ergonomia e le scelte tecnologiche.

Definizione storyboard e albero del sito:

consiste nell’esplicitare, pagina per pagina, il contenuto statico e dinamico, che dovrà essere pubblicato nelle diverse sezioni identificate nello schema del sito. Si tratta della definizione dei contenuti e delle diverse priorità di pubblicazione da applicare in produzione.

Realizzazione delle proposte creative:

sulla base di quanto appreso dal concept ed analizzando nel dettaglio ogni documento descrittivo del progetto, vengono concretizzate una o più proposte creative che tengano conto del “look & feel”, del content design, dell’interface design, dell’interaction e delle relative declinazioni. Vengono solitamente identificate una serie di pagine tipo su cui verranno ideati e realizzati i relativi lay-out.

Definizione delle metodologie di produzione per il design e il new media:

sulla base del lay-out scelto dal cliente, vengono prodotti tutti i documenti digitali e di guida, utili per la produzione definitiva del sito in tutte le sue parti.

Produzione:

i risultati ottenuti da una fase di creazione prototipi insieme ai documenti di progetto, elaborati nella fase di strategia, sono la guida fondamentale per la realizzazione degli elementi del progetto. La produzione ha il compito di rilasciare un prodotto conforme agli standard richiesti, cui si perviene attraverso test condotti sulla funzionalità e sull’integrità del prodotto, sulla sua compatibilità e stabilità che forniscono il feedback necessario alla correzione degli eventuali problemi riscontrati. Solo dopo l’esito positivo del processo di test la produzione effettuerà la consegna del prodotto ed il successivo lancio.

Web & Content production:

è il disegno dei contenuti testuali, grafici e/o multimediali che si traduce nella produzione di elementi legati alla strategia di comunicazione progettata (logo, banner, cd, etc.) e della realizzazione di tutte le applicazioni necessarie a supportare con efficacia e completezza ogni attività del sito: sistemi di accounting, cataloghi prodotti, sistemi di e-commerce, strumenti interattivi sono solo alcuni esempi delle nostre realizzazioni.

Usability e accessibility test:

al termine della fase di produzione e prima del lancio definitivo è talvolta opportuno prevedere una fase di test che avvalori la comprensione delle finalità e degli intenti del sito, che verifichi in condizioni reali la possibilità per l’utente di completare le varie funzioni e che certifichi l’esattezza di quelle che, sulla carta, erano ipotesi di progetto. Si tratta di due elementi sempre più richiesti che puntano a valutare la facilità d’uso del sito e la sua capacità di attirare utenti. I test possono rappresentare un utile parametro di riferimento per diagnosticare eventuali problemi su siti già esistenti e procedere poi al loro restyling.

Restyling sito

Molti clienti si trovano con un sito non più di loro gradimento. Spesso si tratta di prime realizzazioni effettuate senza che fosse prestata grande attenzione alle strategie di marketing e comunicazione. Attraverso un’analisi di questi siti di “prima generazione”, il cliente viene guidato verso una nuova realizzazione del sito, potenziandone le caratteristiche originarie in un nuovo pensiero strategico