Con un click potrai ottenere la PEC, il Codice di Fatturazione e tutti gli altri dati di una qualsiasi Impresa italiana

Il 2021 inizia con una grande novità: il sito di Ufficio Camerale, uno dei progetti storici di Altravia, è stato completamente rinnovato, sia graficamente sia dal punto di vista dei prodotti e servizi.

In particolare, sono state introdotte funzionalità Gratuite e Innovative dal punto di vista tecnologico; ognuna di queste è stato pensata per facilitare la ricerca di informazioni importanti su aziende e persone (es. PEC, fatturato, codice fiscale), che ora potranno essere reperite con un solo click e in pochi secondi.

Vediamo quali sono nello specifico.

SERVIZI GRATUITI

1) Trova Azienda

Inserendo la sola Partita IVA potrai ottenere su Ufficio Camerale tanti dati di un’impresa di tuo interesse, in particolare:

  • Ragione Sociale
  • Indirizzo Sede Legale
  • CCIAA
  • Data di Iscrizione
  • Codici REA, RAE e SAE
  • PEC e Codice Destinatario
  • Fatturato, Utili, Acquisti
  • Forma giuridica
  • Addetti
  • Procedure e Pregiudizievole

Con un solo click avrai informazioni specifiche sull'azienda, su come contattarla, e potrai anche capire lo stato di salute della stessa azienda, grazie a dati come il fatturato annuo, l'utile e il totale degli acquisti.

Prova la funzione Trova Azienda cliccando qui.

2) Codice di Fatturazione

Un altro dei nuovi servizi ti permetterà di ottenere in tempo reale il codice univoco (CUU o IPA) della fatturazione elettronica di qualsiasi impresa italiana: un'informazione molto utile, in quanto si tratta del codice che consente al SDI – Sistema di interscambio - di individuare il corretto ente pubblico verso cui è destinata la fattura.

Inserendo la Partita IVA all'interno del form ti verrà restituito nell'immediato il codice che cercavi.

Prova ora questa funzionalità cliccando qui.

3) Cerca PEC imprese

Se hai bisogno di sapere l’indirizzo PEC di un’azienda con la quale vuoi metterti in contatto, puoi affidarti al servizio gratuito del “Cerca PEC”: inserisci la Partita IVA e otterrai l’indirizzo PEC di qualsiasi azienda italiana.

Clicca qui per saperne di più.

4) Calcolo Codice Fiscale

C'è poi un'altra funzione di cui vogliamo parlarti: è quella del calcolo del codice fiscale, spesso richiesto ai fini fiscali ed amministrativi e indispensabile per l'identificazione univoca dei cittadini italiani. Talvolta si ha difficoltà ad imparare a memoria codici lunghi e complessi come questo, ma grazie al servizio di Ufficio Camerale potrai ottenere facilmente questa informazione, senza doverla ricercare manualmente tra i tuoi documenti.

Per effettuare la ricerca dovrai semplicemente inserire i dati richiesti nel form dedicato e in pochi istanti potrai visualizzare l’intero codice fiscale.

Trovi il form qui.

5) Elenco Camere di Commercio

Sul nuovo sito potrai anche visionare una mappa interattiva contenente tutte le sedi delle Camere di Commercio diffuse in Italia: se clicchi su ognuna di queste ti sarà possibile vedere le informazione specifiche.

Da ora in poi non dovrai impiegar del tempo nella ricerca sul web di informazioni come l'indirizzo esatto della Camera di Commercio più vicina a te, ma avrai modo di trovare lo stesso dato rapidamente all'interno della nostra pagina web.

Se vuoi accedere al servizio "Elenco Camere di Commercio" clicca qui.

6) Software Dike GoSign

Infine, tra i servizi gratuiti, ti segnaliamo la creazione di una pagina dedicata a Dike GoSign, il nuovo software compatibile anche per Windows 10, che potrai utilizzare utile per gestire la tua firma digitale InfoCert, in particolare per firmare e marcare i documenti digitali, utilizzando ogni tipologia di firma digitale: Smart Card, Business Key o Firma Remota.

Clicca qui e scarica la versione aggiornata per Windows, Mac OS o Ubuntu.

 

ALTRI NUOVI SERVIZI

Con l'implementazione di un sistema tecnologicamente più avanzato all'interno del nuovo sito di Ufficio Camerale, richiedere Visure, Bilanci, Fascicoli e Protesti per le imprese ora sarà molto più facile: con il semplice inserimento della Partita IVA e della Provincia, la piattaforma è in grado di recuperare  autonomamente e in automatico - tutti i dati che ti saranno necessari per il completamento della richiesta nel modo corretto.

Inoltre su Ufficio Camerale sono stati introdotti altri nuovi prodotti e servizi, al fine di soddisfare le nuove esigenze dei clienti. Li elenchiamo di seguito.

SPID

Uno dei nuovi servizi è lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) con Procedura di riconoscimento Web.

Negli ultimi mesi avere un'identità digitale è diventato indispensabile, perché questa permette di accedere a tutti i portali della Pubblica Amministrazione, controllare la posizione INPS, fare accesso al portale dell'Agenzia delle Entrate o anche ai servizi dei singoli Comuni o Regioni. Proprio grazie allo SPID i cittadini, tra le altre cose, possono richiedere i tanti Bonus previsti dal Governo (es. Cashback, Vacanza, bicicletta etc.) durante la pandemia che stiamo vivendo.

Acquistare lo SPID Online ti garantirà un incredibile risparmio di tempo, infatti non dovrai più fare lunghe code agli sportelli, ma potrai richiederlo ovunque ti trovi, tramite PC, tablet e smartphone.

Richiedi lo SPID con Riconoscimento Web cliccando qui.

Firma Infocert con Riconoscimento Web

Abbiamo poi una buona notizia per coloro che sono interessati al possesso di una Firma digitale: ora non avrai più bisogno di recarti personalmente presso l'ufficio anagrafe per l'attivazione della firma digitale ma potrai semplicemente richiedere la Firma con Riconoscimento Web disponibile sul nuovo sito di Ufficio Camerale. La procedura è semplice e veloce: grazie al sistema di riconoscimento web, otterrai la firma poco dopo l'acquisto, per una validità di tre anni). Inoltre è sicura (perché si basa sulla generazione di password temporanee OTP), pratica e mobile (basta installare il software Dike potrai firmare ovunque, anche da cellulare scaricando l'APP dedicata).

Se vuoi sottoscrivere digitalmente i tuoi documenti informatici (come Bilanci e atti societari, Fatture elettroniche, cartelle cliniche etc.) in pochi minuti e senza avere necessariamente una postazione da lavoro fissa, questo è lo strumento che fa per te!

Clicca qui per tutte le informazioni e per richiedere la Firma Infocert con Riconoscimento Web.

Rinnovo firme digitali Aruba

Parliamo ora di firme digitali Aruba: sul vecchio sito di Ufficio Camerale chi voleva richiedere il rinnovo delle firme Aruba (da effettuarsi ogni tre anni, nei 90 giorni che precedono la data di scadenza) doveva necessariamente procedere con l’acquisto di una nuova firma entro il giorno prima della scadenza, mentre da oggi puoi acquistare direttamente il Servizio Rinnovo, scegliendo tra quelli disponibili:

La richiesta di un’altra firma presso Ufficio Camerale ti dà il vantaggio di non dover effettuare nuovamente l'autentica di firma presso l'anagrafe, risparmiando così tempo e denaro.

Bilancio XBRL

Sul nuovo sito è disponibile anche il bilancio digitale (un documento che descrive la situazione economica, finanziaria e patrimoniale delle imprese alla fine di un esercizio) nel formato XBRL (eXtensible Business Reporting Language). Si tratta del formato originale di deposito al Registro Imprese, che ora puoi richiedere in pochi minuti, cliccando qui.

Servizi API

Tutti i servizi che ti abbiamo descritto hanno un altro grande vantaggio, oltre a quello di essere intuitivi, rapidi e gratuiti: sono disponibili per l'erogazione tramite APITrovi qui il link alla pagina dedicata ai servizi API, all'interno del sito di Openapi, altro progetto recente di Altravia.

 

Quali sono i vantaggi per gli utenti Registrati?

Chi si registrerà al sito di Ufficio Camerale avrà uno sconto fino al 30% a partire dal momento in cui accederà al suo account ed effettuerà una Ricarica, che potrà utilizzare per acquistare qualunque prodotto e/o servizio disponibile sul sito.

Non sei ancora Registrato/a? Crea ora il tuo account e scopri tutti i servizi disponibili su Ufficio Camerale.

REGISTRATI ORA

Ufficio Camerale potenzia il suo sito con servizi Gratuiti e Innovativi: scopri quali sono