Autenticazione a 2 Fattori, la Soluzione alle Frodi Online

Le attività fraudolenti sul web sono sempre più diffuse. Secondo il recente report di RSA Fraud Report solo nel primo trimestre 2019 gli attacchi fraudolenti attribuiti ad app mobile malevole sono aumentate del 300%. Le carte di credito compromesse nello stesso periodo sono 14,2 milioni con una crescita del 33% rispetto al precedente periodo in esame. L'importo medio delle transazioni fraudolenti sono di oltre 400€.

Le attività fraudolenti online sono una delle cose più frustranti e dannose per tutti coloro che si occupano di web: perdita di fatturato, di credibilità e fiducia generale nelle attività online, in particolare per le transazioni.

La crescita delle transazioni e delle frodi online ha obbligato gli operatori del web ad individuare misure preventive ed aumentare i livelli di sicurezza. L'autenticazione standard con username e password non sembra essere più all'altezza di prevenire i rischi attuali e appare sempre più vulnerabile ad attacchi malevoli.

Che cos'è l'autenticazione a due fattori (2FA)

La soluzione individuata ed adottata da sempre più aziende è l'autenticazione a due fattori. L'autenticazione a due fattori è un metodo di verifica che accanto alla forma di autenticazione standard richiede all'utente l'inserimento di un codice di sicurezza, una password temporanea o PIN, ricevuto tramite SMS.

L’autenticazione a due fattori o SMS Authentication è utilizzata non solo da grandi multinazionali come Google, Facebook e PayPal ma anche da medie e piccole imprese.  Il motivo è semplice l'integrazione del sistema di SMS Authentication tramite gateway SMS come Messaggi SMS per l'invio degli SMS con le password OTP ha un costo esiguo rispetto ai costi diretti ed indiretti, credibilità, delle frodi online.

L'autenticazione a due fattori è la soluzione perfetta per le procedure di registrazioni di piattaforme, per le transazioni online e per l'accesso ad aree private con dati sensibili.

Messaggi SMS, il Gateway SMS giusto per l’autenticazione a due fattori

Altravia grazie a Messaggi SMS offre a tutti i clienti la possibilità di integrare il sistema di autenticazione tramite SMS via API.

La soluzione di autenticazione a 2 fattori via SMS di Messaggi SMS consente di:

1) Aumentare la sicurezza
Con il sistema di identicazione a due fattori si riduce la probabilità di frodi online. Anche se un hacker ottiene l'accesso a una password, non avrà il secondo elemento necessario per l'autenticazione.

2) Migliorare l'esperienza utente
I clienti sono sempre più attenti alla sicurezza sul web e alla tutela dei propri dati e premiano le aziende che fanno propri questi principi .

2) Consegna immediata
Con l'autenticazione a due fattori, la velocità di consegna è un aspetto fondamentale della misura di sicurezza. Messaggi SMS garantisce l'invio prioritario e la consegna immediata per SMS 2FA

3) Ridurre Costi
Il costo di integrazione del sistema di autenticazione a due fattori e di invio SMS è esiguo rispetto ai costi delle frodi digitali


Per tutte le nuove attivazioni Altravia offre 100 SMS gratuiti per gli invii tramite API

Autenticazione a 2 Fattori, la soluzione alle frodi online inizia con un SMS