Software per pianificare una riunione, fornire informazioni meteorologiche o suggerimenti commerciali

Le chatbot sono programmi di software che utilizzano i messaggi come interfaccia attraverso la quale eseguire numerosi compiti dalle applicazioni più varie: pianificare una riunione, fornire informazioni meteorologiche o suggerimenti commerciali per invogliare allo shopping on line. Il mondo del business sta quindi iniziando a investire in modo impattante nell’economia dei bot.

Sono numerosi i brand e gli editori che si sono avvalsi di questi strumenti nella messaggistica e nei canali di collaborazione come HPE e CNN per citarne un paio. Nel panorama in continua crescita dei bot si cerca di capire quali tipi di business li stiano oggi adottando e in quali ambiti stiano avendo il maggiore impatto e si stanno soprattutto valutando i risparmi annuali nel caso in cui le chatbot riuscissero a rimpiazzare parte dei customer service e dei responsabili delle vendite.

L’intelligenza artificiale ha raggiunto oggi uno stadio in cui le chatbot vengono impiegate in modo sempre più frequente nell’interazione con gli umani, permettendo alle aziende di sfruttare in modo economico e proficuo il potenziale che i bot offrono, fornendo ai consumatori un servizio sempre più rapido ed esaustivo.

Le chatbot sono particolarmente adatte per il mobile e forse lo sono ben più di moltissime applicazioni che potremmo scaricare abitualmente.La messaggistica rappresenta quindi il fulcro dell’esperienza mobile e dimostra esattamente quanto sia imprescindibile l’adozione di applicazioni di chat.

Intelligenza artificiale: le chatbot e il business