Controlli fiscali e urbanistici più facili per i Comuni: accesso diretto al Catasto

«Da oggi i Comuni possono accedere gratuitamente alle planimetrie catastali degli immobili per i controlli urbanistici e la gestione della fiscalità immobiliare locale». Lo comunica l’Agenzia delle Entrate. Si tratta di uno strumentoc he punta a migliorare la gestione della fiscalità immobiliare locale e dei controlli urbanistici ed edilizi.

«Il nuovo servizio, disponibile tramite la piattaforma telematica Sister – comunicano le Entrate – consente di visualizzare la planimetria di un immobile, con accesso diretto alle banche dati gestite dall'Agenzia delle Entrate». Grazie a questa nuova funzione, «gli Enti locali avranno a disposizione un ulteriore strumento per una migliore gestione della fiscalità immobiliare locale e dei controlli urbanistici ed edilizi. Per utilizzare il servizio non sarà necessario sottoscrivere una nuova abilitazione».

Tutte le informazioni sulle modalità tecniche per l'accesso e la fruizione possono essere consultate sul sito dell'Agenzia delle Entrate seguendo questo percorso: Home > Cosa devi fare > Consultare dati catastali e ipotecari > Consultazione banche dati - Sister (Istituzioni) > Scheda informativa.

Il nuovo servizio sarà evidenziato – tramite un banner dedicato – anche sul sito istituzionale dell'Anci, www.anci.it. Si ricorda, inoltre, che presso gli sportelli catastali decentrati dei Comuni sono attivi i servizi di rilascio gratuito delle visure e delle planimetrie catastali su richiesta dei singoli proprietari.

Controlli fiscali e urbanistici più facili per i Comuni: accesso diretto al Catasto