Uno strumento avanzato per gli Agenti Immobiliari della Borsa Immobiliare di Roma e Provincia

Lo avevamo annunciato nel nostro articolo precedente: questo è un periodo particolarmente produttivo per Altravia. Diversi progetti a cui abbiamo lavorato hanno visto la luce e tanti altri sono in fase di realizzazione.

Oggi vogliamo parlarti dell’ultima grande novità, connessa al mondo Immobiliare.

In questi ultimi giorni è stata lanciata la versione aggiornata dell’APP “QUOTAZIONE IMMOBILIARE 4.0”, lo strumento che la Camera di Commercio di Roma, attraverso la Borsa Immobiliare di Roma, ha creato per tutti gli Agenti Immobiliari di Roma e Provincia.

Un’applicazione innovativa, che permette la consultazione rapida delle quotazioni degli immobili presenti all’interno della capitale e vuole essere così di supporto per la stima degli immobili in fase di consulenza, acquisizione, vendita immobiliare.

Progettata per essere fruibile in qualsiasi momento della giornata e ovunque ci si trovi, è utilizzabile da smartphone, tablet e PC accedendo all’indirizzo app.biroma.it.

Questo è sicuramente un grosso vantaggio per gli Agenti, che si trovano spesso a doversi spostare da una parte all’altra della città e hanno bisogno di accedere in modo rapido a dati aggiornati e accurati.

Ma com’è strutturata l’applicazione? Vediamolo nello specifico.

Come funziona l’APP QUOTAZIONE IMMOBILIARE 4.0

Va detto che il punto forte della WebApp è l’algoritmo su cui questa si basa. Un sistema di tracciamento dettagliato del valore per metro quadro, che copre capillarmente tutto il comune di Roma con una sensibilità “al metro”.

Per semplicità di utilizzo, all’interno dell’app si è scelto di fare una distinzione tra:

  • Quotazioni residenziali, circoscritte alla zona centrale di Roma
  • Quotazioni di altre tipologie (es. uffici, locali commerciali, posti auto), estese anche alle sezioni più periferiche della città

Scegliendo una di queste due opzioni, l’Agente ha la possibilità di inserire un indirizzo specifico, oppure di segnalare la propria posizione attraverso geolocalizzazione e ricerca su stradario ufficiale della Camera di Commercio.

A questo punto il sistema propone due valori:

  • Valori Ordinari del Listino Ufficiale della Borsa Immobiliare di Roma
  • Valore Ordinario Micro Area

Mentre il primo era già presente anche nella versione precedente dell’APP, il secondo rappresenta una delle principali novità della versione aggiornata. Si tratta di un’informazione molto rilevante per l’Agente, che ha così una stima della quotazione media della posizione con una sensibilità estremamente accurata, in relazione ad un punto esatto della città. Va da sè che non può essere un valore statico, ma - al contrario - questo sarà influenzato dal mutare della posizione e del contesto di zona.

L’esempio del centro di Roma è esemplificativo: un immobile collocato in prossimità di un monumento importante della città avrà certamente un valore più elevato rispetto a un immobile che si trova nella stessa via, ma è più distante rispetto a quel monumento.

Non è tutto. L’App permette anche di esprimere la professionalità dell’agente nella sua capacità di valutazione del particolare immobile, e applicare dei coefficienti. A seconda di questi, potrà essere determinato il valore di mercato più probabile in relazione a un immobile.

I singoli elementi presi in considerazione sono:

  • Particolare contesto di zona
  • Fabbricato
  • Unità immobiliare
  • Commerciabilità
  • Superficie commerciale in mq

Una volta fatti tutti questi passaggi, si ottiene un report completo che l’agente potrà inviare via email al suo cliente o scaricare in PDF per uso professionale.

Sempre all’interno dell’Applicazione ci sono altre tre sezioni:

  • Profilo, per l’eventuale modifica dei propri dati
  • Documenti, tra i quali vi è una Guida su come utilizzare l’APP
  • Contattaci, per entrare in Contatto con la Borsa Immobiliare di Roma

Come abbiamo visto, pochi passaggi permettono all’Agente di accedere a informazioni cruciali per il suo lavoro, e di farlo in tempo reale, senza dover attendere di essere in ufficio per avviare le sue ricerche.

Siamo davvero soddisfatti del risultato finale di questa applicazione, che suggella il nostro rapporto di collaborazione con Tecnoborsa ScPA, la società consortile di emanazione delle Camere di Commercio.

Siamo già in azione per la presentazione degli altri progetti in cantiere. Nel frattempo, se ti interessa avere informazioni più specifiche sull’utilizzo dell’APP QUOTAZIONE IMMOBILIARE 4.0 ti invitiamo a contattarci attraverso il form sul sito. Saremmo felici di darti una mano!