Il tassello mancante della tua storia di successo

Le API, acronimo di “Application Programming Interface”, registrano un ruolo sempre più importante nell’economia digitale ed in particolare quando parliamo di progetti che prevedono l’integrazione tra sistemi differenti in ambito di Big Data, IoT, Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Le API rappresentano un’opportunità per l’automazione di processi interni, utili alla riduzione dei cicli di progettazione, sviluppo e lancio di nuovi prodotti e servizi.

Perché le API stanno acquistando sempre più importanza nello sviluppo di nuovi progetti di successo?

  • La crescita di progetti sviluppati Open Source facilita l’integrazione tra sistemi differenti, anche come concetto di base.
  • Superamento dei limiti progettuali, specie quelli mostrati in ambiti Service-Oriented Architecture (SOA).
  • Riduzione massiva dei costi di produzione, sviluppo ed integrazione tra piattaforme dissimili.
  • Entrare sul mercato in pochi giorni con un prodotto funzionante.
  • Integrazione tra sistemi in modalità standard e sicura.
  • Sfruttare l’innovazione disponibile nel mercato sviluppato da terze parti.
  • Fornire alla propria clientela la migliore Customer Experience disponibile sul mercato.
  • Aprire l’azienda o l’applicazione al mondo esterno superando eventuali inadeguatezze interne che richiedono certificazioni particolari oppure infrastrutture collaudate come la connessione ad un gateway di pagamento, la certificazione di una identità, il rilevamento di eventuali minacce etc…
  • Aprire nuove opportunità di business in ottica B2B e B2C.

Il documento “API, Integrazione e PA” elenca alcune delle opportunità di business che possono derivare dall'integrazione dei servizi e dei prodotti tramite le API messe a disposizione da Altravia.

Dai servizi di spedizione postale alle ricerche catastali, dalle visure protesti ai certificati camerali CCIAA, dalle analisi finanziarie a quelle patrimoniali, scarica il documento in tempo reale e chiedi una consulenza gratuita, un referente ti guiderà analizzando insieme le potenzialità di uno strumento moderno e tecnologico.

API, INTEGRAZIONE E PA. Il Tassello mancante della tua storia di successo.

Scarica il documento PDF

Scarica la brochure

Glossario

API - Application Programming Interface, interfacce o/o applicazioni che mettono in comunicazione piattaforma dissimili.

IoT – Internet of Things o internet delle cose, internet degli oggetti, un neologismo riferito all’estensione della rete internet al mondo degli oggetti.

Big Data – Sono i dati che superano i limiti che i tradizionali sistemi di database possono supportare, intende anche le tecnologie che sono finalizzate ad estrarre i dati da essi.

Intelligenza Artificiale – IA è una disciplina che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi informatici capaci di fornire all’elaboratore prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana come l’auto apprendimento e l’evoluzione in base all’esperienza.

Machine Learning – detto apprendimento automatico, utilizza metodi informatici basati sulle statistiche per migliorare progressivamente le performance di un algoritmo nell’identificare percorsi o modelli nei dati.

Open Source – dalla traduzione testuale “Sorgente Aperta”, in ambito informatico si intende un software il cui codice sorgete è rilasciato con una licenza che lo rende modificabile da terze parti.

SOA Service-Oriented Architecture - indica generalmente un’architettura software adatta a supportare l'uso di servizi web per garantire lo scambio e l’integrazione tra diversi sistemi così da consentire l’utilizzo di singole applicazioni del processo di business atte alla soddisfazione degli utenti in modo integrato, trasparente e trasversale.

Customer experience intende il complesso delle esperienze vissute dal consumatore come risultato della sua interazione con l’azienda. Identificata generalmente nelle aspettative del consumatore, la rappresentazione dell’offerta unica del prodotto, la percezione e la conseguente valutazione, la relazione tra l’azienda e cliente e l’offerta del mercato.

Per maggiori informazioni contattaci per una consulensa Gratuita al modulo di contatti del sito web

API, Integrazione e PA