Le 5 sfide del web per il prossimo anno

Il Web cresce costantemente e sempre più potenziali concorrenti affollano il panorama digitale. Inoltre grandi giganti del web, come Amazon e Google, estendono costantemente le proprie attività in settori prima impensabili erodendo fette di mercato a vecchi operatori del settore.

E tu sei pronto per affrontare le sfide del 2017?

Non farti trovare impreparato, crea una strategia vincente per il prossimo anno.

1) Focus sui tuoi obiettivi aziendali

Focalizza le attività sui tuoi obiettivi e rendi sostenibile il tuo business online.
Hai campagne pubblicitarie attive su Google o sui Social? Sai quanto spendi in pubblicità per una vendita o un lead?
Monitora costantemente le tue attività online e traccia correttamente le tue conversioni senza però dimenticare che come a calcio anche nel web è importante non solo chi fa goal ma anche chi fa l'assist!

2) La sicurezza online è tutto

Rendi sicura la navigazione ed i sistemi di pagamento del tuo ecommerce, Google ti premierà.
Il 2016 è stato l'anno in cui è avvenuto uno dei più grandi attacchi hacker della storia del web che ha reso inaccessibili per ore siti di colossi come Twitter, Netflix, eBay, Spotify, CNN o Reddit.
Proteggi il tuo sito e metti al sicuro i dati dei tuoi utenti: installa un certificato SSL.
Il certificato SSL (Secure Sockets Layer) consente di proteggere le comunicazioni via Internet, assicura che le informazioni sensibili fornite dagli utenti sul web (come password, dati personali e numeri di carte di credito) non vengano in alcun modo intercettate da terze parti (ad esempio hacker) grazie ad una comunicazione criptata tra il client server e il server web.
Nel 2016 e ancora di più nel 2017 la sicurezza sarà un requisito sempre più importante per l'ecosistema digitale.
Google ha espresso una posizione netta al riguardo:

  1. Chrome (browser prodotto di Google) segnalerà i siti senza HTTPS che raccolgono informazioni sensibili (informazioni personali, password e carte di credito) come non sicuri
  2. la presenza o meno del certificato SSL installato contribuisce al posizionamento nei risultati di ricerca di Google.
  3. alcuni prodotti pubblicitari di Google, come ad esempio Google Shopping, avere installato il certificato SSL è un prerequisito indispensabile

3) Mobile First

Il 2016 è stato l'anno definitivo della svolta: mobile first ma che cosa significa?
Non solo il traffico mobile, cioè le visite provenienti dai "device mobili" come smartphone o tablet, hanno ormai superato quelle provenienti dai tradizionali PC desktop, ma dal dicembre 2016 Google considera come "primario" l'indice mobile. Google infatti creerà e classificherà i propri risultati di ricerca in base alla versione mobile dei contenuti e non più a quella desktop. Nel 2017 il tuo sito quindi non potrà non essere Responsive
Nel 2015 avere un sito responsive era un vantaggio, nel 2016 è diventata la normalità, nel 2017 non averlo sarà un problema. Perché?
Avere un sito non responsive significa offrire un'esperienza negativa all'utente (oggi prevalentemente mobile):

  • Perderai l'utente che visita il sito, che non può accedere agilmente ai contenuti di questo e quindi sceglierà un concorrente.
  • Perderai il costo che hai dovuto pagare per fare arrivare quell'utente sul tuo sito se hai campagne pubblicitarie
  • Perderai posizioni sui risultati di ricerca di Google. Google considera sempre più come fattore negativo i siti che non sono responsive perché non offrono agli utenti una buona esperienza di navigazione.

Responsive è importante, ma non è sufficiente più....
Mobile first non significa semplicemente passare da un sito non responsive ad un sito responsive, ma ripensare l'esperienza del visitatore in ottica mobile. E questo significa prima di tutto velocità di caricamento delle pagine. Un utente che visita un sito da smartphone non può attedere secondi prima di vedere il contenuto di un sito.

4) Usabilità

Acquisteresti in un negozio fisico dove per prendere o pagare gli articoli devi superare degli ostacoli? Non solo velocità e sicurezza ma anche usabilità! Il sito deve essere anche facilmente navigabile e costruito correttamente nella struttura.
Costruisci un sito facilmente navigabile dai tuoi potenziali clienti, rendi tutti i contenuti raggiungibili con pochi click. Monitora costantemente il comportamento dei tuoi utenti sul sito e ottimizza le sezioni, le etichette e le disposizioni dei contenuti.

5) Social Media Marketing

Nel 2016 circa il 48% del traffico sui siti (Dati ShinyStat) è arrivato dal social network Facebook.
I social media sono uno strumento fondamentale per costruire la propria immagine, per dialogare con i propri clienti o potenziali clienti e una fondamentale fonte di traffico per i propri siti. Costruisci una strategia di comunicazione efficace con contenuti di qualità sui tuoi social.

Sei pronto per le sfide del 2017?

Se leggendo questo articolo hai provato una vertigine, non ti preoccupare Altravia è qui per supportarti nelle tue scelte per costruire la tua strategia web migliore.

Piccola Guida di sopravvivenza digitale al 2017.