L'Agenzia del Demanio lancia la piattaforma online OpenDemanio

Questo progetto permette, mediante una mappa dell’Italia, di conoscere il numero e il valore dei beni pubblici. Quindi sono disponibili tutti i dati raccolti nel conto patrimoniale dello Stato sulla base della tipologia, della categoria di appartenenza e della distribuzione degli immobili, anche aggregati per regione e provincia.

In particolare è il Lazio a disporre del 13,6% del patrimonio complessivo, con 5.850 beni per un valore di 17,2 miliardi e Roma vale oltre 15 miliardi.

Inoltre la piattaforma verrà impreziosita da informazioni di dettaglio sugli immobili e sui progetti in corso, e la georeferenziazione di tutti i beni.

Come dichiarato da Reggi, direttore generale dell’Agenzia del demanio, in quanto “Istituzione pubblica abbiamo un dovere di responsabilità e siamo convinti che solo da una piena collaborazione con tutti gli interlocutori pubblici e privati possano scaturire iniziative in grado di contribuire allo sviluppo dei territori nei quali i beni sono inseriti. OpenDemanio serve anche a questo: è un ulteriore tassello dell’Agenzia nella costruzione di un rapporto di fiducia e aperto con la cittadinanza e gli operatori”.

Infatti il patrimonio disponibile, che costituisce il 28% del totale degli edifici (con oltre 9mila unità), ha un valore di circa miliardo e mezzo. “Solo una piccola parte” dei beni disponibili, includendo anche le aree, “si presta all’inserimento in percorsi di vendita o valorizzazione”, scrive il Demanio sul sito. “La restante quota è composta da quei beni che per loro natura non ne consentono una gestione proattiva o economicamente redditizia, quali: terreni di scarso valore, strade o piazze, infrastrutture, ricoveri antiaerei, argini, etc”.

Open Demanio